ErgoSoft Gestionale - Configurazioni Possibili...

26/11/2016

ErgoSoft Gestionale - Configurazioni Possibili...


"Posso usare il gestionale nella pen drive USB ?", "ma in rete funziona?", " e se volessi lavorare da casa?", "ho degli agenti che vanno in giro a prendere ordini dai clienti... come lavorano ?" ...ecc...

Queste sono solo alcune frasi che i clienti (o potenziali clienti) mi chiedono su le possibili configurazioni di ErgoSoft Gestionale. Bene in questo articolo cercherò di chiarire alcuni aspetti e possibili configurazioni che possiamo attuare da subito con il nostro software Gestionale.

 

Ecco un elenco su tutte le possibili combinazioni di installazione del Gestionale:

 

1) Monoutente (monosessione)

Ergosoft Gestionale - Monoutente 

Questa è la configurazione classica, la più semplice in assoluto: in pratica il programma viene installato su un solo computer e potrà essere avviata una sola instanza dell'applicazione. Questo significa che se il programma viene avviato ed è attivo sul computer NON sarà più possibile avviarlo nuovamente (una nuova instanza)... perchè è già in uso.

Questa modalità ha un vantaggio non indifferente: l'installazione di ErgoSoft Gestionale è contenuta tutta in una cartella (installazione "pulita" :) ) questo permette di installare il gestionale anche su un dispositivo esterno es. Chiavette USB o HD USB. Essendo tutto il software + database sul dispositivo esterno l'utente ha la possibilità di utilizzare il software ovunque si trovi basta inserire il dispositivo nel pc dove utilizzarlo e il gioco è fatto ! Senza necessità di installare nulla. Quindi se ho la mia chiavetta USB e mi trovo da un amico, la inserisco nel suo pc e posso lavorare... oppure mi trovo a casa, la inserisco nel pc di casa e posso continuare a lavorare. Tutti i dati verranno conservati nel dispositivo esterno e non si lascerà alcuna traccia sul pc in cui il software è stato utilizzato.

 

2) Monoutente con Server esterno (multisessione)

Ergosoft Gestionale - Monoutente più instanze

Nel caso 1 il gestore del data base (dei dati) è incorporato "dentro" l'eseguibile; Una variante è quella di installare il server dei dati esternamente. Il programma per gestire i dati deve connettersi al server (modalità client/server) che è inserito nello stesso computer. Il vantaggio di questa configurazione è che, anche se il software è installato in una sola postazione, si possono aprire più istanze del programma (più copie in memoria in multisessione)... in poche parole si può avviare il gestionale più volte nello stesso computer. Per capirne la praticità basti pensare ad esempio un negozio che ha un solo computer messo nel bancone della vendita, posso avviare il programma due volte e utilizzare la prima instanza per fare il carico della merce e la seconda per fare la vendita. Quindi mentre faccio il carico della merce o inserisco nuovi articoli, si presenta un cliente ... riduco a icona la prima instanza del software e mi sposto con un click sulla seconda instanza per effettuare la vendita... quando si conclude la vendita riapro la prima instanza per riprendere il movimento di carico. Grazie al server le varie istanze del software usano la stessa base dati.

 

3) Client / Server Rete Locale

Ergosoft Gestionale - Client / Server 

Questa è la configurazione classica di una installazione in rete con n computer... in pratica un computer verrà adibito a Server e quindi conterrà sia i dati che il Server DataBase. Tutte le altre postazioni si collegheranno al server Centrale che gestirà i dati in simultanea. Il protocollo utilizzato sarà il classico TCP/IP. Anche in questa configurazione ogni PC che ha installato il software può avviare più instanze dello stesso (come nel caso 2)

 

4) Client / Server Rete Locale con Server Remoto

Ergosoft Gestionale - Client / Server Remoto 

In pratica è uguale alla configurazione 3 con l'eccezione che il server NON è un computer presente nella rete locale, ma dislocato in una locazione remota. Ebbene anche se questa configurazione sia teoricamente attuabile nella pratica non è molto utilizzata. Il motivo è semplice: i vari client devono collegarsi al server attraverso il protocollo TCP/IP su un pc remoto e quindi dovranno appoggiarsi a una VPN (=rete privata virtuale) o direttamente su internet (se il server ha un ip statico pubblico) e questo risulterebbe molto lento nella pratica a causa dei tempi di latenza nella comunicazione... a meno che avete delle connessioni MOLTO veloci. Un altro svantaggio è che se si fa uso della linea Internet nel caso in cui non funzionasse, i client non sono più collegati al server e quindi non possono lavorare.

 

5) Sistema Web Based

Ergosoft Gestionale - WEB BASED 

La nuova modalità di ergosoft gestionale permette l'utilizzo attraverso un Browser di ultima generazione. In Pratica il programma viene convertito in HTML5 per essere utilizzato su qualsiasi dispositivo: windows, mac, tablet android, Ios, cellulari ecc..

Il funzionamento è molto semplice il software verrà installato su un computer remoto che potrà essere collocato in una abitazione, ufficio o (ancora meglio) in una web farm (provider di servizi internet). In questo modo sarà possibile accedere al software da qualunque locazione al mondo semplicemente utilizzando un Browser di ultima generazione per navigare indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un computer window, Mac, tablet o smartphone.

 

6) Client / Server Locale con aggiunta del sistema WEB BASED

 Ergosoft Gestionale - Client / Server + WEB BASED

Questa è una delle modalità più completa e flessibile del nostro software gestionale. Per fare un esempio immaginiamo di lavorare in una rete locale di una azienda composta da un server e da vari client (utenti). Tutti i client della rete locale si collegheranno in modo nativo al Server (vedi punto 3) ed useranno il software in modalità "normale". In aggiunta basta dotare il server di un collegamento ad internet, di un IP statico pubblico e di un altro specifico software che renderà possibile trasformare il gestionale in un server web based; in questo modo il nostro server in azienda "servirà" sia gli utenti collegati nella rete locale che gli utenti remoti, i quali, potranno accedere in tempo reale al software gestionale tramite internet con qualsiasi dispositivo: windows, mac, tablet e smartphone !!!

Un esempio classico degli utenti remoti è rappresentato da agenti che sono in giro ad acquisire ordini, controllare pagamenti, riscuotere da clienti, da responsabili che si trovano fuori e vogliono tenere sotto controllo la situazione dell'azienda o da personale che vuole lavorare da remoto.

 

7) Sincronizzazione fra più negozi

 I clienti con più negozi dislocati in aree geografiche differenti hanno la necessità di sincronizzali. Per risolvere questo problema vi sono più metodi:

- Ergosync: è un nostro software aggiuntivo al gestionale installato nel server di ogni negozio si occupa di sincronizzare i dati del negozio con gli altri negozi e di scaricare gli aggiornamenti dagli altri negozi. Una caratteristica molto interessante è che con questo metodo i negozi continuano a funzionare, ognuno nella propria rete locale, anche in mancanza temporanea di internet.

- Un altro metodo è quello di usare il punto 6 è cioè un negozio lavora con il programma installato localmente gli altri negozi si connettono al server del primo negozio (il principale) con il sistema WEB BASED.

 

In Conclusione, come si può notare ErgoSoft Gestionale è uno dei software più flessibili presenti sul mercato.


Alessandro Romano

ErgoSoft s.r.l.