ErgoSoft Gestionale - Interfaccia Personalizzabile

01/10/2016

ErgoSoft Gestionale - Interfaccia Personalizzabile


Un aspetto molto importante di ErgoSoft Gestionale è la possibilità, per l'utente finale, di personalizzare l'interfaccia. Molti potrebbero pensare che questo aspetto è di secondaria importanza, invece questa possibilità risulta utile all'utente finale che lo usa quotidianamente perchè rende gradevole l'interfaccia e ne ottimizza le operazioni.
Infatti in ergosoft gestionale è possibile configurare l'interfaccia in quasi tutte le sue finestre.

Vediamo alcuni esempi:

personalizzazione della scrivania (desktop):
La parte centrale della pagina Home del programma è praticamente configurabile dall'utente

Area Desktop - ErgoSoft Gestionale

 

per inserire un elemento nella scrivania basta cliccare il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto e verrà visualizzato un menù in cui sarà possibile scegliere l'elemento da posizionare. Ogni elemento potrà poi essere spostato selezionandolo e trascinandolo con il tasto destro del mouse (o tasto sinistro se si tratta di un pannello) nella posizione voluta. Una volta definita la nostra scrivania questa viene salvata automaticamente in modo che al prossimo riavvio del software il tutto verrà ricaricato nella medesima configurazione.

ErgoSoft Gestionale Configurazione Desktop

Questa personalizzazione permetterà all'utente di inserire nella propria scrivania tutti gli elementi che usa frequentemente consentendo una maggiore velocità nelle operazioni.


Personalizzazione Scheda Articoli

ErgoSoft Gestionale a differenza di molti altri gestionali ha un scheda articoli molto ricca, composta da centinaia di elementi. Molto spesso capita che l'utente non è interessato (perchè non li usa) a visualizzare / inserire determinati elementi. Con la stessa logica del desktop cliccando con il tasto destro del mouse in un'area vuota è possibile inserire/nascondere determinati pannelli che contengono elementi dell'anagrafica articoli.

Configurazione Scheda Articoli

quindi creiamo la nostra scheda articoli e una volta definita possiamo procedere al salvataggio, in questo caso la gestione degli elementi è più sofisticata rispetto al desktop visto precedentemente, infatti l'utente può creare la scheda sua ideale e salvarla con un nome in modo che possa richiamarla quando lo desidera. Con questo concetto è possibile creare varie configurazione della scheda anagrafica (una di questa sarà definita come primaria) e richiamarle con un semplice click; per fare ciò ci viene in aiuto il pulsante presente in alto a destra che apre il menù (vedi immagine sopra) con una serie di comandi disponibili:

Salva Vista Corrente:
consente di salvare la configurazione corrente

Gestione Viste:
consente di creare/cancellare nuove configurazioni e assegnare un nome

Ordine di inserimento dati:
permette di stabilire l'ordine con cui il cursore deve spostarsi fra i vari pannelli

Nascondi Titoli:
permette di non visualizzare i titoli dei pannelli

poi seguono i nomi delle viste di sistema e quelli definiti dall'utente; è possibile cambiare vista semplicemente cliccando su uno di questi nomi (l'ultimo scelto sarà quello di default).


Oltre alla configurazione della disposizione/visualizzazione degli elementi sulla scheda è possibile personalizzare anche dei campi database, infatti ErgoSoft Gestionale consente di impostare 5 campi definibili dall'utente (sia come titolo, che come valore). Cliccando con il tasto destro del mouse in un'area vuota sulla scheda articoli e selezionando la voce "Campi definiti dall'utente" verrà visualizzato questo pannello:

Definizione Campi Utente in Anagrafica Articoli

I titoli sono personalizzabili dall'utente e i campi possono poi essere utilizzati in varie zone del programma effettuando ricerche nelle griglie DataBase.


Personalizzazione Schede Clienti / Fornitori

Anche per i Clienti / Fornitori valgono le stesse regole della scheda articoli e cioè la possibilità di personalizzare a proprio piacimento le schede relative.


Griglie (Elenghi) Dati:

Oltre a pesonalizzare finestre, su ErgoSoft Gestionale vi è la possibilità di personalizzare le griglie che visualizzano i dati. Con semplici operazioni è possibile cambiare ordinamento, posizione delle colonne o di eliminarne e/o aggiungerne di nuove. Il modello della griglia così creata potrà essere conservata con un nome e richiamata all'occorrenza.

 

Per concludere possiamo affermare che ErgoSoft Gestionale (rispetto anche ad altri gestionali) ha un'interfaccia completamente configurabile dall'utente che vi permetterà di lavorare in modo ottimizzato e veloce sfruttando al massimo l'interfaccia.

 

Alessandro Romano

ErgoSoft s.r.l.